top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

Statua d'Italia

Tipo di progetto

Restauro

Data

Aprile 2023

Luogo

Pavia

La statua d’Italia, situata nell’omonima piazza nel centro storico di Pavia, è un'opera in marmo di Carrara realizzata dallo scultore milanese Alessandro Martegani e collocata su un basamento in granito rosa di Baveno.

La statua era da tempo in condizioni di abbandono: originariamente di marmo bianco, era diventata verde a causa di muschi e licheni, e nera per via di muffe e smog. Sul basamento sono incisi i nomi dei caduti pavesi durante il Risorgimento e la Prima Guerra Mondiale, ma questi nomi erano così sbiaditi che risultava quasi impossibile leggerli.

L'intervento di restauro ha previsto una pulizia con impacchi a base di carbonato di ammonio per rimuovere muschi, licheni e muffe. I sali sono stati eliminati con ripetuti impacchi a base di acqua demineralizzata in polpa di carta. Dopo questi trattamenti, la statua è apparsa notevolmente più pulita e le aree precedentemente macchiate sono diventate molto più chiare. La superficie è risultata priva di residui chimici e il marmo ha riacquistato il suo splendore originale.

Questo metodo di pulizia non solo ha garantito un risultato efficace, ma ha anche preservato l’integrità della statua, grazie all'uso del carbonato di ammonio e della polpa di carta. Con attenzione e precisione, è stata effettuata anche la ricostruzione di un dito mancante. Infine, si è proceduto alla ripresa e al restauro dei nomi sull'epigrafe del basamento, restituendo leggibilità e onore ai caduti commemorati.

bottom of page